Durante un trapianto di capelli con tecnica FUE, il chirurgo estrae i follicoli piliferi utilizzando uno strumento punch FUE che crea piccoli fori per ottenere innesti di pelle contenenti da 1 a 4 follicoli piliferi. Lo strumento punch ha solitamente un diametro inferiore a 1 mm, quindi le incisioni chirurgiche sono minuscole.
Questa è una buona notizia per le persone che soffrono di tripofobia ( timore morboso o la repulsione provocata da qualsiasi pattern costituito da figure geometriche ravvicinate, tanti buchini nel caso del trapianto) perché i siti del punch sono molto sottili e quasi invisibili. Il trapianto di capelli FUE può creare risultati naturali, offre tempi di recupero rapidi e cicatrici minime.
Il trapianto di capelli con tecnica DHI (impianto diretto di capelli) è una versione più recente della chirurgia del trapianto di capelli FUE che ha recentemente guadagnato popolarità tra coloro che soffrono di caduta dei capelli. I follicoli piliferi vengono caricati in un dispositivo di impianto chiamato Choi Implanter Pen che è estremamente sensibile e preciso, quindi i chirurghi non hanno bisogno di creare manualmente le incisioni utilizzando una lama (come nei tradizionali trapianti di capelli FUE e zaffiro).
La penna può anche impiantare i follicoli piliferi direttamente nell’area ricevente con un’angolazione ed una profondità precise. Il processo in sé è molto simile alla procedura di trapianto di capelli FUE, la convalescenza è altrettanto breve e le cicatrici sono minime.
Qual è la differenza tra i trapianti di capelli FUE e DHI?
La differenza principale tra le due procedure di trapianto di capelli è il modo in cui i capelli vengono estratti e reimpiantati. Il chirurgo preleva manualmente gli innesti durante un trapianto di capelli FUE mentre durante un trapianto di capelli DHI, le estrazioni vengono praticate utilizzando uno strumento specializzato. Durante l’intervento DHI, l’estrazione e l’impianto possono avvenire immediatamente senza che i chirurghi debbano prima creare canali per gli innesti.
I trapianti DHI e FUE sono spesso preferiti a un trapianto di capelli FUT, in quanto sono tecniche più economiche ed il rischio di cicatrici è minore. Tuttavia la tecnica FUT è ancora l’opzione migliore per quei pazienti che hanno bisogno di molti innesti.
Poiché la tecnica DHI è molto più recente, molte persone affermano che un trapianto di capelli DHI è l’opzione più avanzata ed efficace. Tuttavia pochi studi hanno dimostrato la sua maggior efficacia rispetto ad altre tecniche di trapianto e c’è ancora un dibattito in corso su quale sia il metodo di trapianto più efficace.
Secondo gli esperti, i tassi di successo medi di entrambi i trattamenti sono intorno al 95%. Entrambi i metodi di trapianto sono molto buoni per le persone che desiderano risultati dall’aspetto naturale e con cicatrici minime.
Con un trapianto FUE, ci vorranno circa 3-4 mesi per notare la crescita di nuovi capelli e 10-12 mesi prima che i risultati finali diventino visibili. Molto simili sono i risultati con la tecnica DHI.
FUE e DHI sono entrambi metodi di trapianto di capelli popolari che possono fornire risultati simili e dall’aspetto naturale. Tuttavia, il candidato ideale varia leggermente per ogni tipo di intervento chirurgico.
Il candidato ideale per la tecnica FUE deve avere una sufficiente area donatrice: la FUE richiede follicoli piliferi sani dall’area donatrice, solitamente la parte posteriore e laterale della testa. Le persone con una buona densità di capelli in queste aree sono spesso candidati eccellenti.
Il candidato ha bisogno di un gran numero di innesti: poiché la FUE può coprire un’area più ampia della DHI, è più adatta alle persone con una perdita di capelli più estesa ed è spesso il metodo ideale per i pazienti con più di 35 anni.
La FUE funziona particolarmente bene per sia nel trattamento della calvizie maschile che per la perdita di capelli femminile, soprattutto nelle fasi iniziali ed intermedie della perdita di capelli. Per esempio, nel caso di un’attaccatura dei capelli che si ritira, perdita di capelli alle tempie, una chiazza calva sulla corona o un diradamento diffuso causato da alopecia androgenetica, la FUE si rivela essere la soluzione migliore.
La FUE risulta la tecnica ideale per pazienti che desiderano nascondere le cicatrici del cuoio capelluto: un trapianto di capelli FUE su tessuto cicatriziale post-intervento chirurgico oppure dovute ad ustioni o traumi può dare risultati eccellenti se eseguito da un chirurgo esperto.
La tecnica DHI è simile alla tecnica FUE per molti aspetti, anche se potrebbe non essere adatta per quei pazienti che necessitano di un gran numero di innesti.
La tecnica DHI è una procedura che richiede molto tempo più tempo rispetto alla tecnica FUE.