Il trapianto di capelli senza rasatura è un’opzione perfetta per coloro che desiderano mantenere la lunghezza dei propri capelli quando eseguono un trapianto di capelli. Sebbene la cosa usuale sia radere tutti i capelli per effettuare l’intervento più comodamente, grazie a questo tipo di tecnica è possibile evitare di tagliare i capelli prima del trapianto.
Il trapianto di capelli senza rasatura è una versione della tecnica FUE in cui non è necessario radere tutti i capelli. Viene rasata solo una piccola finestra o “lembo” nella zona donatrice da cui vengono estratte le unità follicolari necessarie. In altre parole, quando parliamo di trapianto di capelli senza rasatura, si rade solo una piccola area che passerà inosservata grazie alla copertura dei capelli circostanti. Non è necessario invece radere la zona ricevente.
Questo è un metodo molto richiesto soprattutto dalle donne, poiché si evita il trauma che spesso si verifica con la rasatura dell’intera testa. Anche negli uomini con capelli lunghi che cercano solo di ridensificare la zona e non vogliono tagliarsi i capelli.
Il trapianto di capelli senza rasatura si esegue con la tecnica FUE/DHI, che è la stessa della diffusa tecnica FUE ma con differenze quando si tratta di impiantare le unità follicolari nella zona interessata dall’alopecia e, ovviamente, senza la necessità di radere i capelli nella loro interezza. Questo metodo si esegue con uno strumento noto come implanter, che consente di impiantare il follicolo e di effettuare l’incisione contemporaneamente. Ciò lo rende molto più preciso e si riducono le possibilità di danneggiare i capelli nativi, sebbene sia un intervento più costoso e che richiede più tempo.
Per optare per un innesto di capelli senza rasatura, è essenziale che un team medico determini la fattibilità di questa tecnica. Se per motivi estetici o medici è preferibile rasare tutti i capelli, il paziente dovrebbe optare per il trapianto di capelli FUE Normale.
Come abbiamo commentato in precedenza, il trapianto di capelli senza rasatura viene eseguito con la FUE/DHI, una leggera variazione della tecnica FUE originale. La procedura di trapianto di capelli senza dover radere l’intera testa presenta leggere variazioni sia negli strumenti che nell’impianto di unità follicolari rispetto ad un trapianto di capelli standard.
L’Albania è un paese che ha puntato tanto sul trapianto di capelli e per questa ragione propone tutte le tecniche disponibili sul mercato ivi incluso il trapianto senza rasatura.