I candidati per la liposuzione sono individui in buona salute e non troppo lontani dal loro peso forma.
I candidati migliori hanno una pelle soda ed elastica, un buon tono muscolare e con accumuli di grasso in eccesso in regioni localizzate. La liposuzione non è un sostitutivo della dieta, dell’esercizio fisico o della perdita di peso. Presso la clinica con cui collaboriamo a Zagabria, viene eseguito un esame fisico preventivo per valutare la reazione dei depositi di grasso. Dopo l’esame fisico, il chirurgo vi spiegherà come la liposuzione potrà migliorare il contorno del vostro corpo. Ove necessario per risultato ottimale, il chirurgo potrà illustrarvi soluzioni chirurgiche aggiuntive, come un’addominoplastica, che potrebbero essere combinate con l’intervento di liposuzione.
Durante la visita preoperatoria, il chirurgo e l’anestesista valutano la storia medica, le abitudini di vita, ed eventuali allergie del paziente. Per un decorso operatorio più semplice, si consiglia di smettere di fumare alcune settimane prima della procedura.
La liposuzione viene praticata in anestesia generale. La tecnica in sé consiste in piccole incisioni appena visibili attraverso le quali viene instillata una soluzione di fluido per ridurre traumi e sanguinamento in modo che la procedura possa essere eseguita in sicurezza. Viene quindi introdotta la cannula, un tubo sottile che rimuove il tessuto adiposo nella zona trattata. Oltre alla liposuzione tradizionale, il chirurgo utilizza l’ultima tecnologia ad ultrasuoni, la liposuzione VASER. Nella prima fase, una sonda a ultrasuoni molto sottile viene introdotta nella zona che verrà trattata e, con l’aiuto di onde ultrasoniche, le cellule adipose vengono scomposte e quindi rimosse con l’aiuto di una cannula. Il vantaggio di questo metodo è una migliore definizione della zona trattata, nonché una ripresa più rapida.
Dopo la liposuzione, i pazienti devono indossare indumenti compressivi elastici con lo scopo di contenere il gonfiore e consentire alla pelle di mantenere il contorno corretto. Se è necessario rimuovere qualsiasi eccesso di fluido tissutale, è possibile installare piccoli drenaggi. Nel caso di una quantità significativamente grande di depositi di grasso trattati, si forma un eccesso di pelle, che può anche essere ridotto tramite un ulteriore intervento chirurgico, se necessario.
Il recupero dopo la liposuzione dipende dall’entità della liposuzione e dall’estensione dell’area trattata.
Il risultato finale della liposuzione può essere visto quando il gonfiore sarà completamente scomparso. Il decorso post operatorio è individuale ed alcuni pazienti hanno bisogno di diversi mesi affinché tutto il gonfiore scompaia completamente. Le precauzioni postoperatorie riducono al minimo i potenziali rischi. Una buona raccomandazione, valida per tutti i post-operatori ma in particolare dopo questa procedura, è quella di mantenere uno stile di vita sano, un’alimentazione corretta e fare regolarmente esercizio fisico.