La mastopessi è un intervento chirurgico che solleva e modella il seno cadente. La rimozione della pelle in eccesso può essere accompagnata dall’inserimento di protesi, ottenendo risultati molto naturali.
L’obiettivo di questo intervento è ringiovanire il seno dopo aver subito cambiamenti repentini di peso, dopo l’allattamento o, semplicemente, a seguito della perdita di elasticità della pelle che provoca il rilassamento del seno nel corso degli anni. Per raggiungere questo obiettivo, a seconda degli obiettivi anatomici o estetici, questo intervento può essere accompagnato da una mastoplastica additiva. In questo modo è possibile sollevare il seno, ristabilire la sua corretta posizione, il suo turgore e la sua compattezza.
Il lifting del seno o mastopessi viene sempre praticato in sala operatoria ed in anestesia generale. La paziente resterà ricoverata per 1 notte. L’intervento dura solitamente da 1 ora e mezza a 2 ore, anche se in casi complessi può richiedere più tempo.
Come per tutti gli interventi chirurgici presso la clinica con cui collaboriamo a Barcellona, viene praticato il blocco nervoso singolo guidato da ultrasuoni ad alta risoluzione per ridurre al minimo il dolore postoperatorio.
La maggior parte delle pazienti che si sottopongono alla mastopessi presso la clinica con cui collaboriamo in Spagna, si sente bene dopo 2 giorni e, a seconda dell’attività che svolgono, riescono a tornare al lavoro in breve tempo. Il consiglio resta quello di non sollevare oggetti sopra la testa durante le prime 3 settimane ed evitare il sollevamento di pesi, il contatto fisico eccessivo e lo sforzo eccessivo per 4 settimane.