La mastoplastica additiva è l’intervento che permette di modellare e aumentare il seno attraverso impianti di protesi mammarie, ottenendo risultati molto naturali.
È uno degli interventi chirurgici più frequentemente eseguiti in chirurgia plastica.
L’obiettivo di questo intervento è migliorare le dimensioni e la forma del seno della donna in quei casi in cui si desideri vedere il proprio seno e la propria silhouette valorizzati, quando dopo la gravidanza e l’allattamento il seno è svuotato, quando si vuole correggere unì asimmetria oppure dopo una mastectomia.
Esistono diversi tipi di protesi mammarie progettate per adattarsi alle esigenze e alle preferenze individuali delle pazienti.
A seconda della forma troviamo: rotonda, anatomica ed ergonomica.
A seconda della texture: liscia, micro e nano testurizzata.
A seconda del contenuto: gel siliconico coesivo che è il più comunemente usato.
L’intervento avviene sempre nelle nostre sale operatorie e mai ambulatorialmente. L’operazione viene praticata in anestesia generale e dura da 1 a 2 ore.
Presso la nostra clinica si pratica il blocco dei nervi singolo e guidato da ultrasuoni ad alta risoluzione al fine di ridurre al minimo il dolore postoperatorio. Dopo l’intervento la paziente resterà ricoverata per 1 notte. Il giorno successivo, previo controllo finale da parte del chirurgo, il paziente potrà spostarsi in un appartamento o hotel nei pressi della clinica, dove trascorrere 1 o 2 notti prima del rientro in Italia.
Dopo l’intervento e, soprattutto, durante le prime 24-48 ore, è normali sentirsi stanche.
Una volta che ti sarai ripresa da questa sensazione e a seconda della tua attività lavorativa, potrai ritornare alla tua quotidianità.
La maggior parte delle nostre pazienti, dopo un intervento di mastoplastica additiva si sentono bene entro 2 giorni e, a seconda dell’attività che svolgono, riescono a tornare al lavoro in breve tempo. Dopo l’intervento potrete sottoporvi normalmente ai controlli mammografici a partire da un anno dall’intervento semplicemente informando l’ambulatorio della presenza di protesi mammarie. In caso di gravidanza potrai allattare senza alcun problema.