Le dimensioni, la forma e le proporzioni del seno di una donna possono influenzare significativamente la sua immagine corporea ed il suo senso di femminilità. Quando il seno è troppo grande, rappresenta non solo un problema estetico ma anche funzionale. Seni troppo grandi possono causare dolore al collo ed alla schiena, sensazione di pressione durante la respirazione e difficoltà nello svolgimento delle attività quotidiane e nell’esercizio fisico. L’obiettivo della chirurgia di riduzione del seno è raggiungere la dimensione ideale del seno tale da non causare problemi di salute indesiderati e renderlo più gradevole esteticamente.
I tessuti ghiandolari ed adiposi in eccesso vengono rimossi ed il seno viene rimodellato per avere una forma naturalmente bella. Il chirurgo con cui collaboriamo a Zagabria, specializzato negli interventi di mastoplastica, vi aiuterà a scegliere la giusta tecnica chirurgica per raggiungere un perfetto equilibrio tra il seno ed il resto del corpo con la dimensione del seno più adatta a voi.
L’intervento di riduzione del seno dura dalle 2,5 alle 3,5 ore e viene eseguito in anestesia generale. È tecnicamente molto più impegnativo dell’aumento del seno e sono generalmente utilizzate diverse tecniche. La scelta della tecnica chirurgica appropriata dipende dalla valutazione del chirurgo e dalle specifiche del caso. A seconda di ogni singolo caso, viene eseguita un’incisione per rimuovere il tessuto mammario in eccesso, la pelle ed il grasso per ridurre il volume dei seni. Oltre alla riduzione del seno, è necessario riposizionare contemporaneamente i capezzoli e le areole per ottenere una migliore forma e proiezione dei seni.
Alla fine dell’operazione, le incisioni vengono chiuse con suture sottili sotto la pelle, in modo che queste suture si dissolvano da sole e non sia necessario rimuoverle.
Dopo la riduzione del seno, si raccomanda alle pazienti di indossare, per 6 settimane, un reggiseno medico contenitivo che aiuterà a ridurre al minimo il gonfiore e garantirà un recupero adeguato. Nelle prime settimane del decorso post-operatorio gonfiore e lividi sono normali.
Dopo alcuni giorni sarà possibile ritornare alla routine quotidiana evitaando per\ò sforzi ed attività intense per almeno 6 settimane.