La chirurgia di riduzione del seno è consigliata a quelle donne che hanno seni grandi e pesanti. Le ragioni che le portano alla decisione di sottoporsi a questo intervento sono dolore fisico ed imbarazzo nel relazionarsi con la società. L’operazione può essere eseguita dalla tarda adolescenza fino ai 70 anni di età.
Il chirurgo plastico rimuove il grasso in eccesso, il tessuto ghiandolare e la pelle che contribuiscono a creare seni grandi e cadenti.
Per ottenere la forma desiderata, il chirurgo esegue delle incisioni simili ad ancore (T rovesciata), creando una linea verticale verso il basso dall’areola ed una linea orizzontale sotto il seno.
Anche le areole vengono riposizionate e talvolta ridotte.
Il paziente di solito rimarrà in clinica per circa 2 notti e indosserà una benda compressiva ed uno speciale reggiseno contenitivo. Questo reggiseno dovrà essere indossato sempre (anche di notte) per 2/3 settimane.
Se durante l’intervento verrà introdotto un drenaggio, esso verrà rimosso entro 24 ore.
I punti potranno essere rimossi 10 giorni dopo l’intervento.
Sarà possibile fare la doccia dopo qualche giorno.
Non sarà possibile dormire sull’addome per un periodo di 5 settimane.
Sarete in grado di riprendere le attività quotidiane dopo alcuni giorni ma dovrete evitare di sollevare oggetti sopra la testa o fare movimenti rapidi durante le prime 4-6 settimane. Se avete bambini piccoli che hanno bisogno di essere presi in braccio dovrete avvalervi di un aiuto durante il periodo di recupero iniziale.