La mastoplastica riduttiva è l’intervento che armonizza il seno, modella e riduce il volume del seno attraverso la rimozione del grasso, del tessuto mammario e della pelle, ottenendo risultati molto benefici per la salute e un miglioramento della qualità della vita.
L’obiettivo di questo intervento è ridurre le dimensioni del seno, rendendolo più piccolo, più leggero e più sodo nei casi in cui il suo volume e il suo peso compromettano la salute e la qualità della vita della donna. In questo modo si risolvono i problemi che solitamente accompagnano questa situazione, come dolori al collo e alla schiena, irritazioni sotto la pelle del seno e persino difficoltà respiratorie.
L’intervento dura solitamente 2 ore e viene eseguito in anestesia generale in sala operatoria e mai a livello ambulatoriale. Dopo l’intervento vengono posizionati i drenaggi e si trascorre una notte in clinica prima delle dimissioni.
Come per ogni altro intervento praticato presso questa clinica con cui collaboriamo, prima dell’intervento viene praticato il blocco dei nervi guidato da ultrasuoni ad alta risoluzione per ridurre al minimo il dolore post operatorio.
Dopo l’intervento ma soprattutto durante le prime 24-48 ore, è comune sentirsi stanche. Una volta che vi sarete riprese da questa sensazione ed in base al tipo di lavoro che svolgete, potrete tornare alla vita di tutti i giorni. I punti vengono rimossi entro 7-14 giorni ed i bendaggi vengono sostituiti con un reggiseno speciale.
La maggior parte delle pazienti che si sottopongono all’intervento presso la clinica con cui collaboriamo in Spagna si sentono bene dopo 2 giorni e tornano al lavoro dopo circa 10 giorni.