Le faccette in porcellana sono sottili pezzi di porcellana utilizzati per ricreare l’aspetto naturale dei denti, fornendo allo stesso tempo la forza e la resistenza paragonabile a quella dello smalto naturale. È spesso la scelta di coloro che desiderano modificare la posizione, la forma, la dimensione e/o il colore colore del dente in maniera semplice e rapida.
Le faccette in porcellana consistono in un sottile strato di ceramica che sostituisce lo smalto originale del dente e di uno strato adesivo. Per applicare una faccetta è necessaria la rimozione di una piccola quantità di smalto originale del dente (generalmente meno di un millimetro). Questo passo è essenziale in quanto crea lo spazio necessario affinché la faccetta di porcellana si adatti all’interno della bocca e affinché il dente riacquisisca la sua funzione naturale con un aspetto addirittura migliore di quello originale.
Le faccette in porcellana sono la scelta ottimale in quelle situazioni in cui il dente originale abbia perso colore, forma e contorni. Risulta essere una buona scelta anche nei casi di denti fratturati, spazi tra i denti e in alcune situazioni in cui la posizione del dente è compromessa e non vi siano conseguenti problemi di masticazione. In quei casi in cui le macchie superficiali non rispondono bene allo sbiancamento dei denti, la soluzione ideale è l’applicazione di una faccetta dentale. Le faccette possono essere consigliate anche in taluni casi di sovrapposizione e piccole lacune.
Le faccette vengono sempre costruite scegliendo il colore in base al colore della dentatura originale, per questa ragione è difficile distinguere i denti originali da quelli su cui siano state applicate le faccette. Le Cliniche selezionate da Il Portale del Turismo Medico hanno un proprio macchinario per la produzione delle faccette in modo tale che la vostra permanenza all’estero sia ridotta al minimo. Le faccette, a differenza dei denti naturali, resistono a macchie di the, caffè e fumo di sigaretta.