Il dott. Miroslav Djordjevic è un leader nel campo della chirurgia ricostruttiva urogenitale. È uno dei pochi urologi al mondo a comprendere il trattamento di tutte le anomalie dell’apparato genitale, indipendentemente dal sesso o dall’età, fornendo nuove conoscenze sull’anatomia chirurgica dei genitali maschili e femminili.
Il dott. Djordjevic si è laureato in medicina e ha svolto il tirocinio e la borsa di studio presso la facoltà di medicina dell’Università di Belgrado. La borsa di studio del dott. Djordjevic lo ha portato a diventare un specialista certificato in urologia pediatrica. Ha conseguito il dottorato di ricerca sulla base di una tesi su “Un nuovo approccio per il trattamento chirurgico della malattia di Peyronie”. Il dott. Djordjevic è professore di urologia e chirurgia presso la facoltà di medicina dell’Università di Belgrado, Serbia.
Il dott. Djordjevic è il presidente della Society for Genitourinary Reconstructive Surgeons (GURS). È anche membro di altre associazioni urologiche e chirurgiche, tra cui la World Professional Association for Transgender Health (WPATH), l’American Urological Association (AUA) e l’American Academy of Pediatrics (AAP). Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la ricerca, tra cui premi conferiti dall’Associazione Europea di Urologia, dall’Associazione Urologica Tedesca e dall’Associazione Europea per la Medicina Sessuale.
Il Professor Djordjevic è stato docente invitato e professore ospite in molte università in tutto il mondo. È anche fondatore e leader del Belgrade Center for Genital Reconstructive Surgery, un centro di programmi di borse di studio scelto ogni anno da 20-30 colleghi internazionali.
Impianto gonfiabili a due o tre pezzi
I dispositivi protesici gonfiabili a due e tre pezzi sono costituiti da una coppia di cilindri pieni di liquido impiantati nel pene e da una piccola pompa impiantata nello scroto. Entrambi sono semplici da usare, completamente nascosti all’interno del corpo e producono un’erezione che sembra e si sente naturale.
Con l’impianto a due pezzi, è sufficiente premere e rilasciare la pompa più volte. Quando il liquido viene pompato nei cilindri, crea un’erezione che fornisce rigidità.
Il dispositivo gonfiabile a tre pezzi ha una parte aggiuntiva: un serbatoio che viene impiantato nella parte inferiore dell’addome. Quando l’individuo è pronto per fare sesso, pompa il fluido dal serbatoio nei cilindri per creare un’erezione rigida. Dopo il rapporto, viene rilasciata la valvola all’interno dello scroto per drenare il fluido nel serbatoio e tornare alla flaccidità. La protesi peniena gonfiabile in tre pezzi crea un’erezione più solida rispetto al dispositivo in due pezzi.
Impianto semirigido
Si tratta di un’asta flessibile, che rimane ferma in ogni momento. Il paziente utilizza il dispositivo allungando l’asta per creare un’erezione e piegandola all’indietro verso il corpo per nasconderla.
Impianto semirigido vs impianto idraulico a 2 o 3 cilindri
Mentre gli impianti idraulici restano completamente discreti ma richiedono una certa destrezza manuale, gli impianti semirigidi sono semplici da usare ma restano più visibili
Gli impianti idraulici creano un’erezione naturale e quando sgonfiati, i cilindri , nell’impianto in tre pezzi, restano morbidi e flaccidi mentre nell’impianto a due pezzi restano parzialmente pieni di liquido quando sgonfiati
Nel caso di impianti semirigidi è richiesta una procedura chirurgica meno complessa per il posizionamento all’interno pene, rispetto ai dispositivi gonfiabili e non vi è il rischio di guasto meccanico