Cos’è la rinoplastica o chirurgia del naso
La rinoplastica o chirurgia del naso è una delle procedure più richieste nella clinica con cui collaboriamo in Croazia. I pazienti decidono di correggere il naso perché l’aspetto del naso è la caratteristica più distintiva del viso. Un naso troppo grande ed irregolare conferisce al viso un’inutile nitidezza e distorce i lineamenti del viso.
L’aspetto del viso è in gran parte determinato dalla forma e dalla conformazione del naso come parte centrale del viso. La simmetria del viso dipende dal naso, quindi anche una leggera modifica della forma del naso può migliorare notevolmente l’aspetto di una persona. La rinoplastica ha un impatto significativo sull’autostima e può migliorare notevolmente l’immagine corporea.
I buoni candidati per la rinoplastica sono persone che non sono soddisfatte dell’aspetto estetico del loro naso, delle sue dimensioni e della sua forma. I candidati sono anche persone che hanno problemi medici congeniti o hanno problemi derivanti da lesioni o deviazioni del setto. In tali pazienti, la rinoplastica ripristina la corretta funzione respiratoria. Oltre a risolvere i problemi medici, è possibile correggere contemporaneamente l’aspetto estetico del naso. I candidati per questa operazione sono pazienti che hanno completato la crescita del naso, nelle ragazze l’età è compresa tra 15-16 anni e nei ragazzi 17-18 anni.
La correzione del naso viene generalmente eseguita in anestesia generale permettendo così una procedura indolore nel comfort più completo. L’anestesia, di altissima qualità, viene somministrata e controllata da un anestesista esperto, utilizzando attrezzature all’avanguardia ed un monitoraggio computerizzato, garantendo cosi’ la completa sicurezza del paziente.
L’intervento di correzione del naso inizia solo dopo che il paziente è completamente addormentato utilizzando micro-incisioni all’interno delle narici che permettono di entrare nella struttura anatomica del naso, evitando eventuali cicatrici sulla parte esterna del naso.
Il naso attraverso una serie di strumenti appositamente progettati, viene rimodellato, considerando l’intera struttura facciale in modo che il risultato finale possa essere il più equilibrato e naturale possibile. Al termine dell’operazione, le incisioni all’interno delle narici vengono chiuse con suture riassorbibili che non necessitano di rimozione e piccoli tamponi vengono posizionati in modo da garantire un corretto adattamento della mucosa nasale e prevenire possibili sanguinamenti delle incisioni. All’esterno viene applicato un leggerissimo tutore termoplastico (AQUAPLAST) per un perfetto fissaggio della nuova posizione delleossa nasali e della nuova struttura del naso. Dopo l’applicazione dell’Aquaplast, la procedura chirurgica è completata e il paziente può svegliarsi.
I tamponi vengono, nella maggior parte dei casi rimossi il giorno successivo all’intervento o dopo due giorni. L’Aquaplast potrà essere invece essere rimosso a casa propria dopo una settimana dall’intervento, seguendo le istruzioni che vi darà il chirurgo.
Il chirurgo con cui collaboriamo in Croazia procede nella più parte dei casi con interventi di rinoplastica chiusa, senza incisione della columella.
Il paziente viene dimesso dopo qualche ora dall’operazione. Dopo l’intervento il paziente riceve istruzioni per rendere il recupero il più semplice e confortevole possibile. Il recupero è individuale, alcuni pazienti hanno meno gonfiore e lividi rispetto ad altri che impiegano qualche giorno in più per sgonfiarsi, questi ultimi possono aiutarsi con impacchi freddi che riducono la pressione ed il gonfiore. In caso di dolore vengono prescritti degli anti dolorifici.
L’aspetto finale del naso è visibile quando il processo di guarigione all’esterno ed all’interno è completo. La chirurgia del naso presenta rischi molto bassi che il chirurgo spiega in dettaglio a ciascun paziente durante la visita iniziale. I pazienti possono tornare rapidamente a tutte le attività quotidiane ma si consiglia cautela e di evitare attività faticose per tre-sei settimane dopo l’intervento.