La rinoplastica (chirurgia plastica del naso) è una delle procedure estetiche più delicate.
Il naso ha un effetto significativo sulla fisionomia della persona, per questa ragione tutte le modifiche sono immediatamente visibili.
La rinoplastica può ridurre la dimensione del naso, modellarne la punta, rendere il naso più sottile o ancora bilanciarne il setto con un conseguente miglioramento nella respirazione.
L’intervento chirurgico è indicato per chiunque sia turbato dalle dimensioni o dalla forma del proprio naso. Sia per motivi estetici che funzionali.
L’intervento chirurgico è possibile per tutti i pazienti che abbiano compiuto 18 anni o per pazienti con 16 anni di età ma solo con il consenso dei genitori.
La Repubblica Ceca si distingue come una destinazione emergente per la chirurgia estetica, grazie a standard elevati e prezzi accessibili, rendendola una scelta ideale per chi cerca qualità e risparmio.
L’intervento avviene in anestesia generale. La durata della procedura, tuttavia, dipende dall’entità delle modifiche richieste.
In circa il 10% dei casi è sufficiente modificare la punta del naso, mentre nel 90% dei casi il naso deve essere modificato completamente. In questo caso l’incisione viene effettuata all’interno di entrambe le narici per permettere il rimodellamento del setto e delle cartilagini.
I punti si trovano all’interno del naso e sono auto-assorbenti. Dopo l’intervento chirurgico viene applicato un gesso che deve essere tenuto per circa una settimana.
Di solito si richiede la permanenza di una notte presso la clinica e prima delle dimissioni Il personale medico vi fornirà antibiotici, analgesici e farmaci anti-infiammatori.
Una volta rientrati a casa è richiesto un periodo di riposo di 7/10 giorni. Durante tale periodo è importante evitare sforzi e di urtare il naso.
E’ possibile riprendere lo sport (evitando quello da contatto) dopo circa un mese dall’intervento chirurgico.
Il gonfiore post intervento inizierà a svanire dopo circa 2 settimane ma richiederà un paio di mesi per scomparire del tutto.