Che dire, a distanza di un mese sono qua a casa mia e mi guardo nello specchio che tanto odiavo perché ogni volta che ci passavo vicino notavo che il mio profilo, il mio naso non era esattamente come quello delle altre persone dritto e piccolo, era gibboso e troppo grande, troppo lungo per i miei gusti. Era anni che ci pensavo ad un intervento mi sono informata molto su vari siti ma sapevo che era anche un affare costoso così mi ero promessa di farlo in un futuro magari quando sarei stata più stabile economicamente. Per informazione ho contattato Simonetta del Portale del Turismo Medico anche se non ero molto convinta lei subito mi ha risposto e mi ha mandato un preventivo per andare ad operarmi in Croazia. Tempo di 4 mesi ho risparmiato i soldi necessari per l’ intervento che era una somma davvero accessibile (più o meno metà dei costi in Italia!) e ho dato l’ ok per un appuntamento per il 14/11/17 dal dottor Dzepina.
Arrivare in Croazia e stato un gioco da ragazzi con il Flixbus molto comodo, una volta arrivata li sono stata accolta da un ragazzo molto in gamba che mi ha portata all’ appartamento, con me c’ erano anche il mio compagno e mia figlia (è importante intraprendere una cosa del genere sempre accompagnato da una persona di fiducia che ti possa dare una mano dopo l’intervento).
Il giorno dell’ intervento la mattina non mangiato sono andata a fare le analisi presto e dopo subito in clinica, li ho atteso (momenti di ansia) però appena è arrivato il chirurgo con il suo team mi ha messa a mio agio. Io personalmente ho parlato con lui in inglese e devo dire che ha saputo farci sia lui che i ragazzi del team. C’ erano 5 persone durante l’ intervento …ci si sente sicuri. Ero pronta con varie foto di come avrei voluto il mio naso ma la loro professionalità mi ha colpito talmente tanto che sarebbe stato un ‘offesa’ tirale fuori, sopratutto perché con il dottor Dzepina abbiamo instaurato un feeling e ci siamo capiti al volo, così gli ho detto faccia Lei.
Avevo molta paura ma è stata una passeggiata, sia l’ annestesia che il dopo l’ intervento.
I primi giorni non si sente nessun tipo di dolore poi io per esempio al terzo giorno ho avuto il viso più gonfio e la notte e stato un incubo ma la mattina stessa una volta tolti i tamponi ho richiesto degli antidolorifici e antibiotici che nei primi giorni avevo evitato perché con l’ annestesia si riceve anche una dose di medicinali che dovrebbe bastare come mi ha spiegato il chirurgo.
Ho preso per i seguenti giorni antibiotici e antidolorifici e non ho sentito più nessun tipo di dolore e gonfiore (ma mal di pancia perché gli antibiotici distruggono la flora intestinale come mi aveva avvertito dottor Dzepina, quindi magari usate anche un prottetivo per lo stomaco).
A distanza di 10 giorni ho tolto il gessetto e da allora è migliorato giorno dopo giorno il mio naso ed è bellissimo, adatto al mio viso e sono molto soddisfatta già così, pur sapendo che tra massimo un anno sarà ancora meglio.
Insomma lo rifarei e consiglio caldamente a tutti coloro che hanno dubbi di toglierseli e andare fino in fondo, qualsiasi tipo di ‘problema’ abbiate con il vostro fisico che vi condiziona mentalmente e che condiziona il vostro comportamento nella società si può risolvere.
Adesso mi guardo allo specchio e non mi dispiace niente di me, mi sento bella sicura di me e non mi faccio più problemi quando la gente mi guarda di lato! La mia autostima è migliorata e sono contenta di non aver trascorso altri anni della mia vita sentendomi inadeguata.
Poi un ultima cosa: la gente non nota i vostri difetti ma vi vede come ‘un quadro’ unico, e incredibile ma ce gente che pur conoscendomi da sempre e standomi vicino da anni non ha notato la differenza se non dopo che ho menzionato l’intervento.
Grazie Simonetta per il tuo lavoro e un bacio enorme con tanto di ringraziamenti al dottor Dzepina.