Mi chiamo Letizia, sono di Trento e verso la fine del 2017 ho finalmente deciso di operarmi: era ora di sistemare il naso che mi faceva tanto sentire lontana dal sentirmi libera di comportarmi, acconciarmi, truccarmi e frequentare i posti che volevo.
Sembra esagerato ma è così che ci si sente con una parte del proprio corpo che non si sente propria: non porti cappellini perchè il naso si nota di più, non vai in piscina perche la cuffia accentua la presenza di quella pretuberanza che distoglie dalla dolcezza del tuo viso, non ti fai cogliere di profilo dal ragazzo carino che hai notato in palestra mentre ti allenavi.
Non essendo io propriamente benestante, ho sempre visto la rinoplastica come un evento cosi lontano da me da nemmeno prenderlo seriamente in considerazione… ma un pomeriggio come tanti in cui navigavo sul web, ho pensato di dare un occhio alle foto dei prima/dopo delle rinoplastiche sognando un po’ come sarei potuta diventare… e mi sono così ritrovata nel “portale del turismo medico”.
Ho finalmente capito dopo qualche minuto che la possibilità di accedere a cliniche selezionate in altri stati, poteva darmi modo di accedere all’operazione e in modo sicuro.
Dopo diverse ricerche e feedback su vari forum del settore, ho selezionato la clinica del dottor. IVO DZEPINA e ho potuto mettermi in contatto con la sua referente italiana: Simonetta, che con infinita gentilezza e disponibilità ha saputo organizzare in ogni dettaglio questo piccologrande viaggio a Zagabria. Ogni mio dubbio o incertezza è stato da lei messo a tacere e la possibilità di mettermi in contatto con una ragazza che ci era passata prima di me, (fantastica Elena !) mi ha tolto ogni insicurezza e sono partita piena di entusiasmo.
Zagabria è una città davvero bella, se potete fermarvi qualche giorno prima dell operazione, approfittatene, sarà facile con l’aiuto di Simonetta trovare un appartamento in affitto nelle immediate vicinanze della clinica.
Il tutto è stato semplice e fluido: la visita con l’anestesista e il giorno seguente, l’operazione. La degenza la notte dopo in clinica, dove sono stata seguita costantemente, e la rimozione dei tamponi nei giorni seguenti con una dolcezza che poco ha a che fare con i racconti dell orrore che solitamente aleggiano attorno a questa procedura.
Il dottore parla un ottimo italiano e subito ci si rende conto che con un colpo d’occhio ha capito cosa deve fare sul tuo viso. E’ stato disponibilissimo ad ascoltare ogni mia domanda e paura e ha fatto sparire anche i miei ultimi dubbi.
La clinica è un posto accogliente e pulitissimo, ed ho molto apprezzato la playlist in sottofondo. Anche la stanza dove ho pernotatto dopo l’operazione era molto accogliente e il personale mi è stato vicino ogni minuto .
Simonetta è stata presente anche nei mesi seguenti l’operazione in modo molto umano e inaspettato: spesso era lei a chiedere mie notizie. Mi sono sono sentita più di una cliente con lei e credo che una qualità da preservare in questi ambiti è proprio l’umanità. Continuate così!
Non posso che consigliare questa clinica e se avrò idea di fare qualche altra modifica sul mio corpo, sicuramente tornerò quì dove il mio sogno è diventato realtà.