Ciao, sono V., mi sono operato a fine marzo di mastectomia bilaterale presso la clinica del dottor Dzepina a Zagabria, in Croazia (per intenderci, la classica tecnica a doppia incisione con trapianto del capezzolo). La clinica mi è stata consigliata da Simonetta, veramente stra-disponibile e pronta a rispondere a tutte le mie domande, a partire dal preventivo fino a tutte le questioni pratiche pre, durante e anche post-intervento. Davvero una persona d’oro. La cosa bella è che non si viene lasciati a sè stessi: se avete delle difficoltà potete sempre chiedere. Io ho preferito prenotare da solo voli, appartamento ecc, ma se avete necessità possono aiutarvi anche dal punto di vista organizzativo. Zagabria è veramente una città vivibile e la clinica è proprio in centro. Il dottor Dzepina parla italiano e inglese oltre al croato e tutto il personale parla inglese. Mi sono fermato una settimana (sono arrivato due giorni prima dell’intervento, in modo da poter fare gli esami preliminari, e sono rientrato in Italia cinque giorni dopo). La clinica è pulita ed elegante, il chirurgo e gli infermieri sono veramente molto umani, gentili e sempre disponibili. Mi sono sentito accolto e tranquillo fin dal primo momento. Il dottor Dzepina ha un’esperienza pluriennale in questo tipo di operazioni e infatti il risultato è fantastico: le mie cicatrici sono sottili e il capezzolo è guarito a velocità record ed è già parzialmente sensibile dopo due/tre settimane. Ho avuto una piccola complicazione che ha richiesto una seconda anestesia, ma tutto è stato risolto per il meglio e non ho avuto nessun problema o ricaduta (e anche l’anestesia, è stata veramente tranquilla e senza nessun effetto collaterale nonostante io ne abbia dovuto fare appunto due di fila. Ho sempre avuto problemi di stomaco con l’anestesia generale in Italia, ma in questo caso no!).
Se proprio devo trovare un aspetto negativo, è la stanza dove si passa la notte, che per tre letti è decisamente angusta, senza il campanello per chiamare qualcuno, senza comodini o prese elettriche e con letti standard invece che ospedalieri.
Ma per il resto, che alla fine è quello che conta di più, è stato tutto PERFETTO e non posso che consigliare questa clinica a tutti quelli che vogliono operarsi senza spendere una fortuna e senza aspettare mezzo decennio, e avere secondo me un risultato migliore di quello che si otterrebbe in molti ospedali italiani.
Grazie di cuore al dottor Dzepina e al suo staff e a Simonetta, per avermi consentito di sentirmi finalmente a casa nel mio corpo e un passo più vicino alla felicità.